Società

La nostra motivazione

Più di 17 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno sono generati dalla conversione e dalla demolizione del patrimonio edilizio svizzero. Pochissimi degli elementi riutilizzabili sono attualmente riutilizzati in altri edifici. Il resto viene riciclato o distrutto. Salza srl vuole cambiare questo fatto perché il riutilizzo dei componenti dell'edificio evita l'emissione grandi quantità di gas serra, riduce notevolmente il consumo di energia e conserva le risorse. In questo modo, Salza srl sostiene l'obiettivo del governo federale di eliminare completamente i gas a effetto serra entro il 2050.

Concetto

Salza è un intermediario tra domanda e offerta di componenti edilizi riutilizzabili. La piattaforma è a disposizione di qualsiasi persona, organizzazione o azienda che voglia offrire o sia alla ricerca di componenti edilizi riutilizzabili.

Il nostro obiettivo è quello di rendere il mercato dei componenti edilizi riutilizzabili competitivo con quello dei componenti edilizi nuovi. Per ridurre il più possibile i costi, dobbiamo quindi semplificare il percorso degli elementi riutilizzati tra il progetto di demolizione o conversione (oggetto di partenza) e il nuovo progetto (oggetto di destinazione).

Salza non dispone di un deposito di materiali. Facciamo in modo che gli oggetti di partenza siano i nostri depositi. Ecco come:

Gli oggetti di riuso vengono proposti sulla piattaforma alcuni mesi prima dei lavori di decostruzione. Bastano poche foto e misure per pubblicarli su salza.ch. A questo punto si può avviare una discussione con le persone che si dichiarano interessate. Ulteriori informazioni possono essere fornite su richiesta. Infine, solo gli oggetti che hanno trovato un acquirente saranno smontati con cura e restituiti ai loro acquirenti.

Gli oggetti non richiesti saranno riciclati nel modo consueto.

Sviluppo 2016-2024

Dal 2016 la piattaforma, sempre più utilizzata in tutto il territorio nazionale, è stata notevolmente migliorata. Salza riceve più di 26.000 visite all'anno.

Dal 2020, Salza ha ricevuto l'incarico di occuparsi di progetti di riconversione o demolizione su larga scala su proprietà pubbliche o private. Salza farà un inventario, lo metterà in rete, gestirà le richieste e infine consegnerà gli elementi riutilizzati agli acquirenti, restituendo il ricavato delle vendite al proprietario del progetto.

A partire dal 2021, alcuni grandi enti immobiliari hanno assunto Salza per gestire tutti gli scambi di domanda e offerta che avvengono all'interno di queste organizzazioni. Utilizzando una replica della piattaforma Salza, i responsabili dei progetti di demolizione proporranno elementi di riuso ai loro colleghi responsabili dei nuovi progetti. Riferimenti: F. Hoffmann-La Roche Ltd. Basilea - Dipartimento Edilizia del Cantone di Zurigo.

La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso di padroneggiare questi tre livelli di attività, offrendo soluzioni realistiche a tutte le questioni relative al riutilizzo dei componenti edilizi.

Rete

Salza srl è stata fondata dall'architetto Olivier de Perrot.
Salza srl è un membro fondatore dell'organizzazione mantello Cirkla - per il riutilizzo dei componenti edilizi.
Lo sviluppo della piattaforma è stato sostenuto dal programma di promozione delle tecnologie ambientali dell'UFAM.

Team

Direzione generale: Olivier de Perrot, architetto ETH SIA
Servizi esterni: Robert Mayenfisch arch. ETH, Philippe Calame arch. (Svizzera francese), Sonja Negash arch. FH (Svizzera tedesca)
Cerchiamo collaboratori nella Svizzera italiana!
Comunicazione: Tania Di Brita, TDB Solutions
Digital: Remo Brunner, Nueva
Webdesign: Alain von Bonin Leclerc, VisualContext Digital
Consulenza gestionale: Fabrice Vuilliomenet, Momentum Collaboration
Consulenza legale: Dr. Reinhard Oertli