Riutilizza
Perché riutilizzare?
Ci sono 2,5 milioni di edifici in Svizzera. Sono responsabili di circa il 25% delle emissioni di gas serra e del 45% del consumo totale di energia primaria. La costruzione di edifici ne rappresenta una gran parte: l'energia grigia dei nuovi edifici, esclusa quella di funzionamento e mobilità, rappresenta fino a un quarto dell'energia primaria totale.
L'energia grigia è una grande parte di essa
L'energia grigia genera enormi quantità di emissioni di gas a effetto serra. È necessaria durante l'estrazione e la lavorazione delle materie prime, la produzione di componenti edilizi, il trasporto di persone, macchine e materiali ai cantieri, l'installazione di componenti edilizi, la demolizione di edifici e lo smaltimento dei rifiuti.
In Svizzera, 17 milioni di tonnellate di rifiuti di costruzione sono generati ogni anno
La maggior parte di questi materiali da costruzione e componenti vengono distrutti o riciclati. Anche se il riciclaggio risparmia le fonti di materie prime, richiede una quantità considerevole di energia e riduce la qualità delle materie prime. Solo una percentuale molto piccola di componenti edilizi riutilizzabili è attualmente integrata in edifici nuovi o convertiti.
C'è un grande potenziale per ridurre i gas a effetto serra
Qui c'è un grande potenziale non sfruttato. Il riutilizzo di componenti edilizi usati evita le emissioni di gas serra e riduce significativamente il consumo di energia. Allo stesso tempo, sostiene l'obiettivo del governo federale di zero emissioni di gas serra entro il 2050.